YOGA

Yoga

English below

Yoga con Carla

Negli anni ho approfondito sempre più il contatto con la montagna, trovo che sia profondamente meditativa (non a caso eremi e monasteri raramente si trovano al mare!) e in stretta relazione con lo yoga e la meditazione, dunque ho sentito il desiderio di organizzare escursioni che includono la camminata vissuta sotto un aspetto esperienziale, di osservazione e di ascolto della natura e del proprio corpo, seguite da una pratica di yoga avvolti nel silenzio della cima raggiunta, o ai piedi di una montagna. Per questo ho deciso di dare vita a “Una montagna di yoga” e di dare avvio al processo per diventare Guida Ambientale Escursionistica, per poter acquisire una conoscenza completa, che mi permetta di sentirmi sicura nella gestione e nell’accompagnamento dei gruppi, e che faccia sentire me e le altre persone sicure e tutelate, senza il timore di correre i ben noti rischi della montagna e dell’escursionismo.

Avendo ricevuto il dono della curiosità per paesi e culture diverse, ho viaggiato molto all’estero, spesso sola e con zaino in spalla, non ho mai fatto viaggi di montagna e oggi ho ancora il grande desiderio di visitare il Nepal. Diventata più grande ho capito che il nostro bel paese ha tante risorse, un’alta qualità della vita, e a due passi da Roma, la mia città, è possibile in poco tempo trovarsi in una meravigliosa natura. E dopo tanti anni di attrazione per il mare ho scoperto che ciò che dona la salita verso la montagna è ciò che più accende la mia curiosità, sento la spinta a continuare a salire per vedere un paesaggio sempre diverso e che può riservare belle sorprese. Così ho iniziato ad approfondire la camminata in montagna e il trekking, senza troppa fatica fisica ho iniziato a conoscere le varie vette dell’Appennino centrale per cui nutro un grande amore, e quindi Gran Sasso, Monte Camicia, Pizzo di Sevo, Monte Meta, Semprevisa, Monte Circeo, Monte Gennaro a due passi da casa, e molti altri. Avendo una passione per gli anelli, ho cercato alcuni percorsi di più giorni al nord Italia e tra le più belle esperienze in questo senso posso annotare l’anello friulano di cinque giorni e l’anello zoldano di sette giorni. Al sud ho visitato il Pollino e il suo Dolcedorme.

Con l'esperienza ho acquisito una buona dote comunicativa ed empatica, so come mantenere l’armonia di gruppo e come accendere l’interesse per ciò che propongo. Amo molto leggere e prepararmi sull’aspetto culturale di un luogo e mi piace sempre raccontare qualcosa che unisce la natura e la cultura del luogo, e che metta insieme più discipline diverse, e vedo che questa interrelazione viene sempre molto apprezzata.

Amo condividere lo yoga in un percorso di crescita insieme, essere aperta e accogliente tenendo vivo un continuo scambio reciproco, proporre esperienze che permettano a tutti di approfondire la propria pratica o scoprirla per la prima volta, sperimentando i benefici che può offrire e accompagnando tutti verso uno stato di benessere e consapevolezza.
Propongo Hatha Yoga con elementi Anusara®, Yoga dolce e respiro, Yoga e Suono, Restorative Yoga, Yoga Nidra. Mi piace arricchire le pratiche con spunti e riflessioni che provengono dal mio bagaglio di esperienze senza etichettarmi o chiudermi in una sola tipologia di pratica. Ogni volta è un’esperienza a sorpresa e diversa. Amo parlare e comunicare e raccontare, è così che si apre ogni spazio condiviso una volta che insieme srotoliamo il tappetino.
In particolare nella pratica Anusara si indagano la filosofia tantrica non duale e i Principi Universali di Allineamento™, fattori principali su cui si basa questo metodo di hatha yoga.
Una pratica che va oltre il semplice fisico, una pratica che si può sentire in profondità, coinvolgendo ogni aspetto di noi stessi. Partendo dall'attento lavoro sul corpo e sull’allineamento, i praticanti possono percepire effetti sul corpo energetico e sottile, mentale ed emotivo, fino ad entrare in contatto con il proprio lato più profondo. Una pratica inclusiva che connette corpo, mente e filosofia.
Le pratiche prevedono una bilanciata sequenza di posizioni adattata al livello individuale e includono riscaldamento, pratiche di rilassamento, pranayama, esecuzione di posizioni che consentono un risveglio equilibrato di tutte le parti del corpo e il raggiungimento di un elevato grado di concentrazione, il tutto ponendo continua attenzione al controllo del respiro, combinando azione e meditazione.

Yoga come auto osservazione, auto conoscenza, scoperta, relazione, contatto con noi stessi, e trasformazione continua. Pratico e insegno yoga per portare lo yoga nella vita, attraverso l’attenziane posta sul tappetino possiamo raggiungere un alto grado di presenza alla vita, integro la pratica meditativa con la pratica di asana, lavoro sulla forza più potente che c’è che è quella di volontà, non ho necessità di posizioni cosiddette avanzate ma cerco una pratica in cui preparo me stessa e il mio corpo ad affrontare qualunque situazione, una posizione sul tappetino come un’esperienza nella vita. Amo la sperimentazione che porta all’intuizione, desidero portare lo yoga nella vita, non solo benessere psicofisico ma molto altro. Non faccio yoga, sono in una ricerca continua per essere nello yoga. Avanzare nella pratica è essere nella pratica. Praticare osservando come cambia il corpo di giorno in giorno, acquisendo sicurezza, autostima, fiducia e accettazione. Praticare costantemente percependo le sensazioni legate al corpo fisico come a quello sottile ed energetico. Yoga come apertura, la postura migliora e migliorano gli atteggiamenti emotivi strettamente connessi al corpo e al respiro. Con una costante pratica si aiuta il proprio corpo a divenire fluido sciogliendo i suoi nodi, le resistenze, lasciando andare tensioni e traumi.

Per Casa Appennino organizzo pratiche in natura che sono volte all'ascolto del corpo e delle sensazioni in seguito all'impegno di una camminata in montagna, srotolare il tappetino in cima o ai piedi di una montagna per praticare in armonia con la natura, stimolare e riattivare i sensi, rigenerarsi.

La pratica in montagna è un'esperienza sempre completa ed emozionante, l'uscita che mi sta più a cuore è la salita del Monte Navegna e la pratica in cima, ammirando da un lato il mare e dall'altro il Gran Sasso.

 

English

Over the years I have deepened more and more my contact with the mountains, I find them deeply meditative (it is no coincidence that hermitages and monasteries are rarely found by the sea!) and in close relationship with yoga and meditation, so I felt the desire to organize hikes that include walking experienced under an experiential aspect, of observing and listening to nature and one's own body, followed by a yoga practice wrapped in the silence of the summit reached, or at the foot of a mountain. This is why I decided to start "A Mountain of Yoga" and initiate the process to become an Environmental Hiking Guide, so that I could acquire a comprehensive knowledge that would allow me to feel confident in managing and accompanying groups, and that would make me and other people feel safe and secure, without the fear of taking the well-known risks of mountains and hiking.

Having been blessed with the gift of curiosity about different countries and cultures, I have traveled extensively abroad, often alone and backpacking, never taking mountain trips, and today I still have a great desire to visit Nepal. As I got older, I realized that our beautiful country has many resources, a high quality of life, and just a stone's throw from Rome, my city, it is possible in a short time to be in wonderful nature. And after so many years of being attracted to the sea, I found that what gives the climb to the mountains is what most ignites my curiosity, I feel the urge to keep climbing to see a landscape that is always different and can hold beautiful surprises. So I started to delve into mountain walking and trekking, without too much physical effort I began to learn about the various peaks of the central Apennines for which I have a great love, and thus Gran Sasso, Monte Camicia, Pizzo di Sevo, Monte Meta, Semprevisa, Monte Circeo, Monte Gennaro on my doorstep, and many others. Having a passion for rings, I sought out some multi-day routes in northern Italy, and among the best experiences in this regard I can note the five-day Friuli ring and the seven-day Zoldo ring. In the south I visited the Pollino and its Dolcedorme.

With experience I have acquired good communication and empathic skills, I know how to maintain group harmony and how to ignite interest in what I propose. I really love to read and prepare about the cultural aspect of a place, and I always like to tell something that combines the nature and culture of the place, and that brings together several different disciplines, and I see that this interrelationship is always greatly appreciated.

I love sharing yoga practices in a path of growth together, always being welcoming by keeping alive a continuous mutual exchange, allowing everyone to deepen their practice or discover it for the first time, experiencing the benefits it can offer and accompanying everyone toward a state of well-being and awareness.
I offer classes in Hatha Yoga with Anusara® elements, Gentle Yoga and Breath, Yoga and Sound, Restorative Yoga and Yoga Nidra.
Practices that go beyond the simple physical aspect, practices to be felt deeply, involving every aspect of oneself. Starting from the careful work on the physical body, one can feel effects on the energetic and subtle, mental and emotional bodies, until getting in touch with one's deepest side. Inclusive practices that relate body, mind and philosophy. By understanding the method, one delves into the process by which one learns the correct alignment to allow each person to practice safely according to personal needs, and allowing the energy body to free itself.

For Casa Appennino I organize practices in nature that are aimed at listening to the body and sensations following the commitment of a mountain hike, unrolling the mat at the top or foot of a mountain to practice in harmony with nature, stimulate and reactivate the senses, and regenerate.
The practices involve a balanced sequence of postures adapted to the individual level and include preparatory warm-up exercises, relaxation practices, pranayama, performing the postures in both a static and dynamic approach thus coordinating breath with movement and flowing slowly from one posture to the next, thus creating a flow of postures that allow for a balanced awakening of all parts of the body and the attainment of a high degree of concentration and recollection, all while paying continuous attention to breath control, combining action and meditation.

Yoga as self-observation, relationship and contact with oneself. To advance in practice is to be in practice. To practice by observing how the body changes from moment to moment, gaining confidence, self-esteem, trust and acceptance. To practice by perceiving the sensations related to the physical body as well as the subtle and energetic body. Yoga as openness, posture improves and emotional and behavioral attitudes closely related to the body and breath improve. With constant practice one helps one's body become fluid by loosening its knots, resistances, letting go of tensions, physical and subtle.

Casa Appennino is a complete and exciting experience, the outing that is closest to my heart is the ascent of Mount Navegna and the practice at the top, admiring the sea on one side and the Gran Sasso on the other.

Regolamento/Rules