Arte con Angelo – Abitando la pittura
“Dipingo per tornare a casa. La pittura è la mia mappa fatta di sudore, vento, freddo, sole, salite e discese, è la costruzione del sentiero.”
Un dipinto è come un nuovo sentiero, che scopriamo percorrendolo attraverso i nostri passi. L'esperienza ha l'intento di stimolare la nostra creatività e condividere insieme la pratica pittorica in ambiente.
Un programma di escursioni e laboratori di pittura nel parco dei Monti Lucretili e in studio di Angelo.
Nelle escursioni ci eserciteremo a leggere ogni aspetto del paesaggio fino a diventarne parte, percependolo e ascoltandolo, raccogliendo pittura con il corpo e con i nostri sensi. Costruiremo un’esperienza “Elementale” a contatto con gli elementi, che potrà divenire pittura, reale o immaginata. Nel corso dell’escursione Angelo introdurrà la sua pratica artistica e vari aspetti legati alla tecnica e alla storia dell'arte.
Attraverso il suo lavoro Angelo dipinge atmosfere e storie sospese, che indagano il rapporto tra antropologia, geologia, identità, confine e territorio ridisegnando costantemente il paesaggio naturale e sociale. Sperimenta costantemente un senso di appartenenza "corporale" ai luoghi, esperienza necessaria a leggere le sedimentazioni e le memorie del paesaggio. Negli anni le sue professioni di artista, maestro di sci e guida escursionistica, si sono fuse insieme. Il ghiaccio e le montagne, in particolare le catene montuose del Mediterraneo, sono elementi frequenti nel suo lavoro; ghiaccio che rappresenta l’archivio di memoria del pianeta e le montagne immaginate come cerniere e non barriere, ponti tra culture e paesi. Considera il Mar Mediterraneo un "Lago di montagna".