CHI SIAMO

chi siamo


Casa Appennino è arte, yoga, escursionismo.

Siamo Carla Ciatto, una vita passata nel mondo della fotografia, oggi insegnante di yoga e guida ambientale escursionistica, e Angelo Bellobono, artista, guida ambientale escursionistica, maestro di sci e di sport laureato in scienze motorie, da trent’anni lavoro fondendo pittura e natura.
La nostra esperienza di vita insieme ha fatto nascere un sogno: contribuire a costruire comunità e rigenerare un luogo attraverso la bellezza, la natura, il cammino, l’arte e lo yoga. Questo sogno si chiama Casa Appennino, è una grande casa che abbiamo acquistato e ristrutturato nel borgo di Ponticelli Sabino (Rieti), per farla divenire il cuore di tante attività ed esperienze da condividere.
In questo sogno abbiamo messo insieme quello che siamo: arte, yoga, natura.

Le terre alte richiedono un patto di reciproca appartenenza dettata dal corpo, e dagli sforzi che questo compie per conoscerle e viverle. Camminando su una linea di cresta o verso una vetta si compiono conversazioni segrete tra cuore e paesaggio. Salendo montagne a un certo punto la terra finisce e si incontra il cielo... o si vola o si torna indietro.

Chi siamo:
Siamo professionisti specializzati nel proporre esperienze che coniugano cammino, arte, yoga, consapevolezza psicomotoria e per i più sportivi preparazione atletica generale e specifica. Attraverso lo sci e lo sci alpinismo vi accompagneremo a scoprire la montagna innevata, la sua bellezza e il suo respiro. La sicurezza e la valutazione di ogni aspetto tecnico logistico rimangono sempre le nostre priorità assolute. Costruire un’esperienza in montagna richiede una perfetta conoscenza di cosa si propone e a chi si propone.
Le nostre competenze ci consentono di accompagnare singoli o gruppi in escursioni montane di uno o più giorni senza limiti di quota, su qualunque itinerario, anche su terreni innevati e con l’uso degli sci in itinerari sci alpinistici, purchè non sia necessario l’utilizzo di tecniche o attrezzature alpinistiche, nel qual caso collaboriamo con guide alpine. Offriamo la nostra esperienza al servizio dell’educazione ambientale anche attraverso gli strumenti dell'arte, dello yoga e dello sport, organizzando laboratori, residenze, progetti e seminari tematici in comunità e territori dell'Appennino.
Angelo Bellobono: artista, maestro e allenatore sci alpino, guida ambientale escursionistica, laureato in scienze motorie. www.angelobellobono.com
Carla Ciatto: insegnante di yoga e guida ambientale escursionistica. www.carlaciatto.com

Casa Appennino è arte, benessere, sport e natura. E noi siamo natura.
Il nostro corpo è un eccezionale strumento di conoscenza e relazione che ci accompagna per tutta la vita, prendersene cura è il miglior investimento che possiamo fare.
A Casa Appennino puoi vivere le tue passioni, e scoprirne di nuove, insieme a noi, professionisti esperti e competenti.
Puoi sperimenta il tuo potenziale attraverso attività che si adattano alle aspirazioni e caratteristiche individuali.

Casa Appennino è un progetto innovativo in cui pratica, insegnamento e apprendimento diventano un’esperienza totalizzante integrata all’ambiente in cui la si vive. Conoscere il proprio corpo e i luoghi con cui si relaziona permette di sviluppare la consapevolezza necessaria a gestire al meglio le componenti tecniche ed emozionali, determinanti per progredire con passione e sicurezza. Ogni disciplina fisico-motoria, prima ancora di essere un insieme di gesti combinati, è un universo di sensazioni da percepire e vivere in ogni istante. Solo instaurando un rapporto profondo tra corpo e ambiente si potrà giungere alla completa gestione delle variabili che caratterizzano le attività che vi proponiamo.

Casa Appennino organizza weekend con focus tematici nel corso dell'anno, settimane di benessere, arte e sport, eventi esperienziali e attività sorprendenti alla scoperta di luoghi inaspettati accompagnati da professionisti esperti e competenti.

- Cammino e yoga benessere: escursione e pratica di yoga, pranayama (tecniche di respirazione), meditazione, costruzione della consapevolezza.
- Cammino e arte: escursione e laboratorio pittura sul paesaggio.
- Cammino e natura: elementi di orientamento e cartografia, piante e animali, pulizia e cura dei sentieri.
- Cammino e benessere: cammino ed esercizi motori finalizzati al miglioramento dello stato pscicofisico generale, posturale, tonificazione generale, mobilità articolare, flessibilità, capacità aerobica.
- Cammino e sport: elementi introduttivi alla pratica della corsa in montagna, oggi conosciuta come trail running.
- Neve: alla scoperta della montagna innevata attraverso lo sci e lo sci alpinismo, scoprendo i segreti della neve, apprendendo l’uso delle attrezzature di progressione e di sicurezza, valutando tracciati e rischi,  imparando la tecnica di discesa in pista e fuori pista adattandola alla tipologia del terreno.