INAUGURAZIONE 7 OTTOBRE

Sabato 7 ottobre 2023 Casa Appennino inaugura

Dopo una lunga estate dedicata ai lavori di ristrutturazione degli spazi abitativi e lavorativi, alla realizzazione di un sentiero tematico tra arte e storia e alla sistemazione di altri percorsi, alle attività esperienziali libere e gratuite condivise con partecipanti esterni e con parte degli abitanti di Ponticelli Sabino, siamo felici si comunicarvi che sabato 7 ottobre Casa Appennino inaugura ufficialmente.

Oltre ad essere la nostra casa e la base delle nostre attività professionali, Casa Appennino è anche un presidio culturale e ambientale del territorio che accoglierà, attiverà, promuoverà e sosterrà tanti progetti.

Abbiamo scelto la data del 7 ottobre in quanto il 6 ottobre si chiuderà la raccolta fondi sulla piattaforma Eppela, attivata proprio per poter sostenere le residenze interdisciplinari di artisti, guide, insegnanti di yoga e altre figure via via necessarie, i laboratori con le scuole e con la collettività, i lavori di cura dei sentieri, la realizzazione di un museo diffuso nel paese e gli eventi di presentazione, restituzione ed incontro.

Questo il link ancora attivo per chi vuole far parte di Casa Appennino: https://www.eppela.com/projects/10335

con le vostre donazioni sosterrete tutto questo e potrete ricevere come ricompensa la possibilità di vivere bellissime esperienze.

Sabato 7 ottobre sarà una giornata dedicata a ciò che amiamo fare, condividere e proporre, una giornata all’insegna dell’arte, della natura, dello yoga, elementi nello stesso tempo ricchi di valori intrinseci e in grado di generarne altri quali benessere psicofisico, pensiero, visione, creatività, sostenibilità, bellezza. Sarà l’inizio di un percorso da costruire insieme, un sentiero che si genera con i nostri passi e con quelli di chi si unirà al nostro cammino per alcuni tratti.

A soli 45 minuti da Roma, Casa Appennino è la grande casa che abbiamo acquistato nel borgo di Ponticelli Sabino, frazione di Scandriglia, area all’interno del bellissimo Parco dei Monti Lucretili. Il nostro intento, in parte già avviato, è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio e proporre nuove visioni attraverso le pratiche e le competenze che ci rappresentano: l’arte, l’escursionismo, la natura e lo yoga. Competenza, passione e condivisione sono essenziali a generare e consolidare le idee.

Casa Appennino vuole essere un presidio stabile, in grado di offrire proposte di carattere culturale e ambientale volte alla cura di se stessi e del territorio, fattori estremamente importanti nelle aree rurali interne, senza decantare verità assolute, spesso peggiori delle menzogne.

Programma della giornata di sabato 7 ottobre

10.00
Appuntamento a Ponticelli Sabino presso il bar pizzeria la Torre in via Rieti angolo via della Chiesa. Da qui ci sposteremo in auto per circa 2 km per compiere una splendida passeggiata lungo il sentiero che abbiamo recentemente ripulito e tracciato e che ci condurrà a Monte Calvo, dove, nascosti nella vegetazione di lecci, cornioli e pungitopo, resistono i ruderi dell’antico castello di Anselperga, figlia di Re Desiderio, ultimo re longobardo. Lungo il sentiero sono presenti alcune opere in forma di segnali e uno scrigno armatura realizzato dall’artista Davide Dormino sulla base di un’idea di Angelo Bellobono, collocato al termine dell’anello del Desiderio, che raccoglierà desideri, scritti e pensieri della popolazione e di chiunque vorrà. Dopo aver consumato il pranzo al sacco affacciati sulla splendida vallata, rientreremo nel borgo e a Casa Appennino.

Per la passeggiata, di tipo escursionistico E, lunga circa 3km A/R e con 200 m di dislivello, è necessario munirsi di scarpe da trekking, zainetto con almeno un litro di acqua, uno snack, abiti comodi, giacca leggera antivento antipioggia adeguata alla stagione e previsioni meteo, maglia di ricambio, cappellino, repellente insetti, pranzo al sacco. L’escursione sarà cancellata in caso di condizioni meteo avverse.

15.00
Pratica di yoga dolce e defaticante adatta a tutti nella sala di Casa Appennino guidata da Carla Ciatto. E’ preferibile portare il proprio tappetino personale.

16.30
Presentazione del progetto Casa Appennino, visita della Casa e delle opere in mostra e al termine degustazione di prodotti locali bio di eccellenza.

La mostra si concentrerà sul disegno e sulla pittura e raccoglierà alcuni lavori di Angelo Bellobono insieme a parte della sua collezione, frutto di anni di scambi e relazioni con alcuni artisti e artiste quali: Bill Claps, Luca Coser, Stefano Canto, Lorenza Boisi, Luana Perilli, Giovanni Gaggia, Francesco Lauretta, Stefania Fabrizi, Giulio Catelli, Massimiliano Fabbri, Fabio Mariani, Andrea Mastrovito, Jack Crying Raven Anderson, Davide Dormino, Paolo Canevari, Davide Serpetti, Federico Solmi, Mauro Di Silvestre, Danilo Bucchi, Emanuela Lena, Vincenzo Scolamiero, Alessia Nardi.

La partecipazione a tutte le attività sarà libera e gratuita, ma la necessità di organizzare la giornata nei dettagli e poterla rendere piacevole a tutti, rende obbligatorio prenotare la vostra presenza. Numero massimo partecipanti 30.

Prenotazioni obbligatorie entro il 5 ottobre: Angelo Bellobono  artista e guida Gae Lagap 338 8135688 – abellobono@gmail.com e Carla Ciatto insegnante di yoga 347 2619609 – carlaciatto@gmail.com