LABORATORIO D'AUTUNNO 29 OTTOBRE

Laboratorio d'autunno 29 ottobre

Domenica 29 ottobre negli ampi spazi verdi delle Pratarelle ad Orvinio, Casa Appennino propone un laboratorio di pittura en plein air per bambini dai 5 anni in su e per i loro genitori sotto la guida di Angelo Bellobono, artista e guida ambientale escursionistica.

Il laboratorio mira a far sperimentare un rapporto diretto con l’ambiente naturale e non mediato dai numerosi schermi che incorniciano le nostre vite. La consapevolezza di essere parte di un grande disegno, fatto di elementi, alberi, animali, fenomeni naturali e strumenti artificiali, di cui spesso ci dimentichiamo, diventa importante nello sviluppo psicomotorio dei più giovani, ma anche di chi giovane più non è, ma vuole riscoprire quel bambino ancora in grado meravigliarsi libero ed entusiasta. Il segno e il disegno accompagnano da sempre l’uomo e insieme alla pittura rappresentano strumenti di relazione e costruzione della percezione del se e del mondo. Tali pratiche che risalgono ai tempi più remoti, diventano di grande attualità nella nostra epoca, incentrata sul consumo bulimico delle immagini, che ci scorrono davanti in modo superficiale senza che possiamo realmente vederle. La pittura e il disegno, rallentando il tempo del fare e del vedere, trasformano tali attività in esperienze importanti. Pur lasciando la massima libertà nell’esprimersi e nello sperimentare, Angelo Bellobono guiderà in una breve passeggiata e darà indicazioni che possano facilitare l’attività.

Indicazioni tecnico logistiche

Appuntamento domenica 29 ottobre ore 10 in località Pratarelle di Orvinio, presso le tabelle segnaletiche dei sentieri. Durata dalle 10 alle 16. Per lo svolgimento del laboratorio Casa Appennino metterà a disposizione alcuni materiali di base quali colori acrilici, pastelli e fogli. Portare con se acqua a sufficienza, indumenti che possano sporcarsi comodi e adatti alle condizioni climatiche e meteo, una giacca antipioggia, crema solare, cappelli e repellente insetti. Un barattolo, dei piatti per il colore, pennelli, stracci per pulire, un supporto rigido tipo compensato o album da disegno minimo 30x40cm e max 50x70. I partecipanti potranno portare eventuali materiali aggiuntivi, quali carboncini, matite, acquerelli, ma non colori ad olio.

La quota di partecipazione è di 30 euro e comprende guida, laboratorio di pittura e copertura assicurativa. Per l'iscrizione inviare i propri dati, nome, data di nascita e codice fiscale entro le 17 di venerdì 27 ottobre.

Prenotazioni ed iscrizioni:
abellobono@gmail.com
  338 8135688
carlaciatto@gmail.com
   347 2619609