YOGA

Yoga


Yoga con Carla

Negli anni ho approfondito sempre più il contatto con la montagna, trovo che sia profondamente meditativa e in stretta relazione con lo yoga e la meditazione, dunque ho sentito il desiderio di organizzare escursioni che includono la camminata vissuta sotto un aspetto esperienziale, di osservazione e di ascolto della natura e del proprio corpo, seguite da una pratica di yoga avvolti nel silenzio della cima raggiunta, o ai piedi di una montagna. 

Pratico e insegno yoga con dedizione, costanza e serietà.

Amo condividere lo yoga in un percorso di crescita insieme, essere aperta e accogliente tenendo vivo un continuo scambio reciproco, proporre esperienze che permettano a tutti di approfondire la propria pratica o scoprirla per la prima volta, sperimentando i benefici che può offrire e accompagnando tutti verso uno stato di benessere e consapevolezza.
Propongo Hatha Yoga con elementi Anusara®, Yoga dolce e respiro, Yoga e Suono, Restorative Yoga, Yoga Nidra. Mi piace arricchire le pratiche con spunti e riflessioni che provengono dal mio bagaglio di esperienze senza etichettarmi o chiudermi in una sola tipologia di pratica. Ogni volta è un’esperienza a sorpresa e diversa. Amo parlare e comunicare e raccontare, è così che si apre ogni spazio condiviso una volta che insieme srotoliamo il tappetino.

Partendo dall'attento lavoro sul corpo e sull’allineamento, è possibile giungere ad un corpo energetico e sottile ed entrare in contatto con il proprio lato più profondo. 
Le pratiche prevedono una bilanciata sequenza di posizioni adattata al livello individuale e includono riscaldamento, rilassamento, per consentire un risveglio equilibrato di tutte le parti del corpo e il raggiungimento di un elevato grado di concentrazione, il tutto ponendo continua attenzione al controllo del respiro, combinando azione e meditazione.

Yoga come auto osservazione, auto conoscenza, scoperta, relazione, contatto con noi stessi, e trasformazione continua. 

Casa Appennino organizzo pratiche settimanali, ritiri nei fine-settimana, e pratiche in natura che sono volte all'ascolto del corpo e delle sensazioni in seguito all'impegno di una camminata in montagna, srotolare il tappetino in cima o ai piedi di una montagna per praticare in armonia con la natura, stimolare e riattivare i sensi, rigenerarsi. In queste esperienze non manca mai la camminata meditativa, camminare in silenzio permette di portare maggiore consapevolezza al proprio corpo attraverso il quale passo dopo passo si possono osservare sensazioni fisiche, sensoriali ed emotive, osservare il respiro entrando in maggiore contatto con noi stessi, avvolti dai suoni della natura.
Con l'esperienza ho acquisito una buona dote comunicativa ed empatica, so come mantenere l’armonia di gruppo e come accendere l’interesse per ciò che propongo. Amo molto leggere e prepararmi sull’aspetto culturale di un luogo e mi piace sempre raccontare qualcosa che unisce la natura e la cultura del luogo, e che metta insieme più discipline diverse, e vedo che questa interrelazione viene sempre molto apprezzata.